About

Spazio Labo’ – Centro di Fotografia è un’associazione culturale nata a Bologna nel mese di gennaio 2010 con l’obiettivo di diffondere la cultura della fotografia in tutte le sue numerose accezioni ed usi e di farsi al contempo centro di ideazione e produzione fotografica: una vera e propria fucina di creazione e confronto, una realtà indipendente e aperta alla condivisione della passione per la fotografia a trecentosessanta gradi.

Spazio Labo’ è ideata e fondata da Laura De MarcoRoberto Alfano, che dopo anni di molteplici esperienze nel campo della fotografia hanno deciso di portare avanti un progetto autonomo e di ampio respiro.

Spazio Labo’ si propone come centro per la promozione e lo sviluppo di una fotografia di qualità, originata non solo dalla conoscenza tecnica del mezzo fotografico ma anche e soprattutto da una approfondita educazione artistica e culturale alla fotografia.

La sede di Spazio Labo’, con i suoi 150 mq di open space in pieno centro cittadino, è al contempo una galleria fotografica, un centro di formazione per fotografi di tutti i livelli, un laboratorio progettuale continuo e aperto alla creatività individuale e di gruppo, un luogo di eventi dedicati alla fotografia e una piazza di incontro e interscambio tra professionisti e appassionati di ogni nazionalità. Spazio Labo’ ospita inoltre una piccola biblioteca specializzata aperta quotidianamente dove l’appassionato può trovare libri da sfogliare e alcune delle riviste di fotografia e arte più importanti al mondo. Insomma, Spazio Labo’ è uno spazio polifunzionale con al centro tutto quello che riguarda la fotografia e il suo mondo.

Spazio Labo’ vuole essere una vera e propria officina per chi si approccia per la prima volta alla fotografia o per chi, già esperto, è alla ricerca di un ulteriore stimolo alla crescita; per chi cerca uno spazio dove ideare e realizzare i propri progetti; per creare, condividere e diffondere l’arte fotografica e l’uso del medium fotografico nella società contemporanea; per essere aperti alla fruizione e creazione di nuove tendenze.

La notevole modularità dello spazio a disposizione viene incontro alle più svariate esigenze progettuali, espositive e installative, favorendone la creatività. Spazio Labo’ ha anche a disposizione una camera oscura, una camera chiara e un piccolo set fotografico per fornire tutto il supporto necessario al processo di creazione.

Spazio Labo’ sarà particolarmente impegnata a favorire la crescita dei fotografi emergenti e quindi dei fotografi di domani, svolgendo attività di scouting, ma i fotografi di tutti i livelli troveranno dentro Spazio Labo’ le risorse di cui hanno bisogno condividere la loro visione, per iniziare, continuare o migliorare il loro percorso personale tramite l’interscambio di idee e competenze e la possibilità di relazionarsi con una ampia community fotografica e una variegata rete di contatti.

Nell’ambito delle sue molteplici attività – mostre fotografiche, incontri con gli autori, seminari, lectures, corsi e workshop di fotografia, tra le altre – Spazio Labo’ lancia anche un’altra importante iniziativa a partire da maggio 2010: un progetto di formazione e produzione fotografica dal nome “Photography Workshop in New York City” che metterà in contatto Bologna e New York e sarà realizzato in collaborazione con fotografi professionisti nazionali e internazionali. Spazio Labo’ intende infatti da subito operare non solo in ambito locale e nazionale ma anche nel contesto internazionale, al fine di promuovere l’interscambio culturale tra la cultura fotografica italiana e quella estera.

Spazio Labo’ – centro di fotografia – Via Frassinago 43/2c, Bologna, tel. 328 338 3436

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: