Esperienze di Crowdfunding: il progetto “Io sono Diogene, e questa è la mia terra” e la piattaforma Idea GINGER

 

LaLanterna_007-1024x681

La Lanterna di Diogene

Questo progetto di Silvia Morara nasce nella bassa modenese dove la fotografa incontro una realtà unica in Italia: si chiama La Lanterna di Diogene ed è un luogo in cui ragazzi con disabilità e non, lavorano fianco a fianco per un progetto comune che inizia dal lavorare la terra, l’orto, e continua con l’allevamento di pochi animali trattati con cura, fino alla cucina ed infine alla sala da pranzo. Parte di questa realtà è anche Romolo Gorgò, mastro acetaio custode di una cantina con botti centenarie, che non commercia prodotti bensì tramanda il suo sapere unico e la tradizione.

Nasce così l’idea di un documentario capace di raccontare questo territorio e “La Lanterna di Diogene”: una realtà fatta di passione e tenacia, di tradizione e sfide, ma soprattutto di persone che con forza ed amore portano avanti questo progetto.  “Io sono Diogene, e questa è la mia terra” mostrerà quest’esperienza unica e il suo rapporto con il territorio circostante. Ma per farlo ha bisogno di una mano.

Potete sostenere anche voi, come Spazio Labo’, questo crowdfunding inviando una piccola donazione che vi renderà partecipi, inoltre, di un’altra opera importante, la ricostruzione dopo il terremoto dell’anno scorso, del Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia La Lucciola di cui “La Lanterna di Diogene” è emanazione diretta. Oppure, potrete partecipare a questa raccolta fondi anche durante la serata di presentazione del progetto venerdì 29 novembre a Spazio Labo’.

Per sostenere on line questo progetto clicca qui: www.ideaginger.it/progetto

Abbiamo intervistato l’ideatrice di questo progetto, Silvia Morara:

Come sei venuta a conoscenza di questa realtà’ e come hai deciso di dar vita a questo progetto?
Una notizia su internet in cui si parlava della Lanterna di Diogene mi ha incuriosita e ho telefonato a Giovanni, uno dei responsabili del centro, per poter andare da loro a fare un reportage fotografico. C’è stato feeling reciproco tra noi (parte fondamentale del progetto è anche Alessandro Tosatto) e loro e, dopo un po’ di meetings, è nata l’idea che ora stiamo realizzando.

Che cosa ti ha colpito maggiormente di questo centro e delle persone che ne fanno parte?
La sincerità e, usando un paragone che calza con il soggetto, la genuinità. Mi sono trovata a contatto con persone vere, ho trovato amici e non solo un lavoro da realizzare.

Qual’e’ l’obbiettivo del documentario che vuoi realizzare?
Il documentario vuole raccontare un pezzo d’Italia vera, non un reality ma la realtà. Un territorio, delle storie, delle persone, delle eccellenze e tanta passione.

Una volta portato a termine, attraverso quali canali verra’ diffuso?
Sicuramente festival e concorsi dedicati ai documentari. La distribuzione vera e propria ancora non l’abbiamo messa in programma…un passo alla volta! Se riusciremo a raccogliere ulteriori fondi vorremmo sottotitolarlo per poter mandare la Lanterna di Diogene e Bomporto in Europa e in giro per il mondo.

Ma le domande che vorremo porgli sono ancora tante, per questo Venerdì 29 Novembre alle ore 18.30 Spazio Labo’ ospiterà un incontro con Silvia Morara e Virginia Carolfi (co-fondatrice della piattaforma di crowdfunding Idea GINGER), e insieme presenteranno questo progetto documentaristico e il suo approccio alle pratiche di crowdfunding sulla piattaforma Idea GINGER.

Il documentario è stato voluto, ed è in parte sostenuto, dalla Lanterna di Diogene, il Comune di Bomporto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Maggiori info su www.iosonodiogene.info

Contatti di Silvia Morara

Mail: info.morara@gmail.com

Twitter: @silviamorara71

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: