Spazio Labo’ Consiglia: Festival della Fotografia Etica, Lodi

Torna anche quest’anno l’ormai consolidato appuntamento con Fotografia Etica a Lodi, un evento organizzato e promosso da Gruppo Fotografico Progetto Immagine. Dal 17 al 20 Ottobre la città di Lodi sarà sede di mostre fotografiche internazionali e proporrà un ricco calendario di appuntamenti. Il Festival inoltre valorizzerà l’attività di grandi ONG internazionali, dedicando uno specifico spazio alle immagini fotografiche che le raccontano.

© Brent Stirton

© Brent Stirton

Le mostre in programma sono molteplici e declinano il tema in versioni personali e variegate.

Paolo Marchetti presenterà in anteprima mondiale Fever – The Awakening of European Fascism, una ricerca fotografica su uno dei sentimenti che più caratterizzano l’epoca contemporanea: la Rabbia.

Con The Violation of Eden, il fotografo del National Geographic Brent Stirton propone un ampio sguardo fotogiornalistico e ambientale sull’Africa, esponendo tra gli altri, alcuni degli scatti premiati con uno dei World Press Photo Award 2012.

© Mads Nissen

© Mads Nissen

Anche il fotografo danese Mads Nissen racconterà attraverso forti scatti fotografici i problemi ed i cambiamenti di un altro territorio nella sua mostra Amazonas.

Robin Hammoud, ci parlerà invece della grande sofferenza che spesso accompagna la malattia mentale in Africa nella mostra CONDEMNED – Mental Health in African Countries in Crisis, un progetto fotografico già esposto a Visa Pour L’Image di Perpignan.

Carlo Gianferro presenta Trieste: storie a parte un lavoro fotografico sulla malattia in Italia, con uno sguardo di ottimismo e con la prospettiva di un cammino.

Quattro mostre saranno invece dedicate alle ONG:

CESVI – Libya – OFF the Wall – un progetto fotografico sulla primavera araba del febbraio 2011 di Giovanni Diffidenti.

COOPI – Work for Hope – una mostra di Alessandro Gandolfi, fotoreporter dell’agenzia Parallelozero, sui territori palestinesi occupati.

© Elena Givone

© Elena Givone

La Fondazione Francesca Rava, con le fotografie di Albertina d’Urso presenta Nuestros Pequenos Hermanos, raccontandoci come questa si occupa dei ragazzi orfani e abbandonati del Centroamerica, Nicaragua, Honduras, El Salvador e Guatemala.

Infine Alì 2000 onlus, con la mostra I segreti della scatola magica di Elena Givone, ci porta in un posto lontano ma non troppo dove i bambini crescono liberi e salvaggi in mezzo alla natura.

Un’altra sezione del Festival mostra come i fotografi Italiani danno il loro contributo visivo alla comprensione e conoscenza del mondo:

© Gianluca Panella

© Gianluca Panella

Gianluca Panella presenta Caliber 3: Counter terrorism training family, un progetto realizzato in un centro dove si impara a sparare e a difendersi dai terroristi in Israele.

Pierpaolo Mittica, che è riuscito a oltrepassare la zona vietata dal governo Giapponse dopo lo Tsunami del 2011, ce ne parla con Fukushima No-Go Zone

ed infine Mauro Prandelli con Evros porta d’oriente. un muro contro l’immigrazione  ci racconta come 250 persone al giorno tentano di migrare dalla Turchia alla Grecia con l’aiuto di trafficanti d’uomini.

Si svolgeranno anche numerosi appuntamenti ed incontri, che affronteranno varie ed interessanti tematiche e vedranno presenti importanti nomi della fotografia, potete cliccare qui per il calendario completo. Tra questi, per quanto riguarda lo Spazio Libri, vi consigliamo la presentazione e booksigning di Land Ohen Eltern di Andrea Diefenbach, con Renata Ferri, organizzato da MiCamera, sabato 19 Ottobre alle 17.00 alla Biblioteca Laudense

Un’edizione interessantissima e assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di fotogiornalismo.

_________________

Festival della Fotografia Etica – Lodi, 17-20 Ottobre 2013

Biglietto d’ingresso unico per le mostre: 5€

http://www.festivaldellafotografiaetica.it

Info su come arrivare a Lodi e sedi espositive: http://festivaldellafotografiaetica.it/dove-siamo/

Annunci
Comments
One Response to “Spazio Labo’ Consiglia: Festival della Fotografia Etica, Lodi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: