Spazio Labo’ Consiglia: un week end a Roma!

Gli appassionati di fotografia che in queste settimane hanno la fortuna di trovarsi a Roma non avranno che l’imbarazzo della scelta sulle mostre da visitare e gli eventi ai quale partecipare!

Fleur van Dodewaard, Sculptures Economiques, #4 / red, 2012

Al MACRO di via Nizza si svolge FOTOGRAFIA – il Festival Internazionale di Roma , che con quest’anno arriva alla sua XII edizione. Il tema su cui si sviluppa è Vacatio, ovvero la sospensione e l’assenza in fotografia, il rispetto per la condizione individuale e di solitudine sul quale ricostruire un tessuto forte della fotografia d’autore ricominciando a lavorare sulle singole identità, sulla profondità. Vacatio parla del bisogno di testimoniare, di riflettere su quello che c’è, quello che potrebbe esserci e quello che manca in un periodo di incertezze come quello attuale, e lo fa attraverso il contributo di più di 2.000 fotografie di circa 200 fotografi.

Sono presenti alcuni tra i nomi più rappresentativi della scena fotografica internazionale contemporanea, tra di essi: gli scatti di finzione di Actuality di Jeff Wall e i paesaggi sospesi di Elger Esser; due personali di grandi fotografi italiani come Paolo Pellegrin e Guido Guidi; Adam Broomberg & Oliver Chanarin, vincitori del Deutsche Prize a Londra nel giugno 2013; l’omaggio a Gigi Giannuzzi; e da non dimenticare Tim Davis, a cui è stata affidata l’XI edizione della Commissione Roma, un tour annuale nella capitale dei ritratti di quartiere, che ha coinvolto autori quali Josef Koudelka, Martin Parr, Alec Soth, Guy Tillim e lo scorso anno Paolo Ventura.

Il programma comprende anche un ricco circuito espositivo, che va da gallerie, accademie, spazi istituzionali fino ad arrivare ad Eataly e alla Fondazione Pastificio Cerere.

Un’edizione tutta da scoprire!

yakuza-772x500

Anton Kusters, Yakuza

Un altro appuntamento da non perdere è la IX edizione di Fotoleggendo, una rassegna sulla fotografia contemporanea, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche, che quest’anno prende il nome di “A occhi aperti” e vuole offrire un’apertura al mondo attraverso un programma espositivo fatto di tanti nomi di fotografi provenienti da esperienze e percorsi diversi. Fotoleggendo 2013, inaugura il 10 Ottobre con il progetto YAKUZA, in anteprima italiana, un reportage di Anton Kusters in collaborazione col fratello Malik Kusters. Ma in programma ci sono ancora ventiquattro mostre, per le quali vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario completo sulla pagina web del Festival.

Dal 3 Novembre al 6 Gennaio 2014 il settantesimo anniversario dello sbarco degli Alleati è celebrato con le fotografie di uno dei maestri del fotogiornalismo: Robert Capa in Italia. 1943 – 1944″, in mostra al Museo di Roma, Palazzo Braschi. Settantotto fotografie con le quali Capa racconta una guerra subita dalla gente comune, dai piccoli paesi ridotti in macerie, dai soldati come dai civili.

Luigi Ghirri, Argine agosta comacchio, 1989

Luigi Ghirri, Argine agosta comacchio, 1989

 

Fino al 27 Ottobre avete poi la possibilità di visitare la mostra antologica di uno dei maestri della fotografia italiana, Luigi Ghirri. Pensare per immagini”una raccolta di immagini differenziate in tre sezioni tematiche – Icone, Paesaggi, Architetture, che ripercorre la fasi della ricerca artistica di Ghirri.

Finiamo questo viaggio fotografico attraverso la Capitale con una visita a Palazzo delle Esposizioni, dove si celebra: “NATIONAL GEOGRAPHIC. 125 anni nel mondo. LA GRANDE AVVENTURA”, l’occasione di partecipare a un “viaggio”, attraverso 125 scatti, iniziato 125 anni fa a Washington, e continuato in tanti paesi di ogni continente.

Insomma, un calendario pieno di eventi fotografici da non perdere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: