Labo’ Flash: i prossimi eventi di Spazio Labo’

Riprendiamo la nostra rubrica Labo’ Flash segnalandovi alcuni eventi che Spazio Labo’ ospita e organizza durante i mesi di maggio e giugno

©Stefano Cerio

Venerdì 24 maggio 2013 alle ore 18.30 presso la sede di via Frassinago 43/2 si terrà la presentazione del libro Vice Versa – edito da Contrasto – del fotografo Stefano Cerio. La carriera dell’autore  inizia grazie alla collaborazione con il settimanale L’Espresso, per poi evolversi nel tempo verso la fotografia di ricerca e il video. I suoi lavori si concentrano prevalentemente sul tema della rappresentazione, attraverso l’esplorazione di quel confine tra visione e racconto del reale dove si incontrano realtà possibili, verosimiglianza, attese dello spettatore. Sintetico Italiano, Souvenir,  Cruise Ships: sono i luoghi surreali di un percorso artistico che indaga tra desideri presenti e memorie future, in una continua sospensione del quotidiano. Vice Versa contiene tutto questo. Il libro, diviso in tre sezioni, offre una visione inedita delle mete del turismo di massa: Night Ski, Winter Aquapark, Navi da crociera. Stefano Cerio svuota gli spazi turistici della presenza umana, per rivelare una realtà insolita e straniante.  Uno sguardo profondo sull’assenza e sull’essenza del paesaggio contemporaneo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti in sala.

Domenica 26 maggio 2013 dalle ore 10.00 alle 0re 18.00 Spazio Labo’ ospita la tappa bolognese di Experience Tour, organizzato da Fujifilm Italia in 12 città italiane. L’evento è dedicato ad appassionati e professionisti desiderosi di approfondire la loro conoscenza delle nuove fotocamere della Serie X. La giornata verrà articolata in tre diverse attività: un incontro sulla Serie X tenuto dallo Staff Fujifilm per rispondere ai quesiti più tecnici, un corso di set di ritratto sotto la guida di specialisti del settore per testare corpi macchina e ottiche adatte a questa tipologia di scatto, infine un workshop di street photography condotto tra le strade della città. Segnaliamo agli interessati che per partecipare al tour fotografico tra le vie di Bologna è necessario iscriversi preliminarmente sul sito. Lo staff tecnico di Fujifilm rimarrà a disposizione durante l’intera giornata per fornire informazioni e consigli sui prodotti. L’iniziativa è rivolta a coinvolgere il pubblico nel mondo Fujifilm e a promuovere la cultura fotografica in Italia.

©Lucia Di Salvo

©Lucia Di Salvo

Venerdì 7 giugno alle ore 18.30 nella galleria di Spazio Labo’  si terrà l’inaugurazione della mostra degli studenti dell’ISIA di Urbino Dentro l’immagine, a cura di Luca Capuano e Paola Binante. I progetti fotografici di Dentro l’Immagine sono stati realizzati a conclusione dei corsi che Mario Cresci, Guido Guidi, Luca Capuano e Paola Binante hanno tenuto presso l’ISIA di Urbino. I progetti rappresentano un esempio dell’esperienza didattica in ideale continuità con la storia dell’ISIA, scuola di “progettazione grafica ed editoriale”. Gli elaborati costituiscono un momento di riflessione sulla portata metodologica del linguaggio fotografico. La mostra si snoda in un’esposizione di libri fotografici e una sintesi di immagini fotografiche realizzate dagli studenti del corso di 2° livello in Grafica delle Immagini indirizzo Fotografia di Urbino.

Concludiamo la nostra rubrica segnalandovi che “Porpora & Valerie”, la mostra di Lina Pallotta attualmente esposta a Spazio Labo’, viene prorogata sino al 31 maggio compreso. Ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.
 / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /
INCONTRI D’AUTORE
Stefano Cerio presenta
Vice Versa
(Contrasto Editore, 2013)

Venerdì 24 maggio 2013
ore 18.30
Maggiori informazioni sul sito di Spazio Labo’.

FUJI EXPERIENCE TOUR

Incontri Tecnici sulla Serie X
e Workshop di Street Photography

Domenica 26 maggio 2013
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Maggiori informazioni sul sito di Spazio Labo’.

DENTRO L’IMMAGINE

Mostra studenti dell’ISIA di Urbino
a cura di Luca Capuano e Laura Binante

dal 7 al 28 giugno 2013
Inaugurazione: venerdì 7 giugno 2013, ore 18:30
Maggiori informazioni sul sito di Spazio Labo’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: